Ultima modifica: 15 dicembre 2018

Fondi Strutturali Europei PON

PROGETTI P.O.N. FINANZIATI A.S. 2018/19

“Per la Scuola – competenze e ambienti di apprendimento”

Programmazione 2014-2020

TITOLO DEL PROGETTO: Competenze di base

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea);

Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).

Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 Competenze di base.

10.2.2A

Competenze di base

FSEPON-SI-2017-596 Ri-innovi@moci
Lingua madre Rag…usiaMo…le te..ste
Matematica “FuturInnovativeMat”
Scienze “BIODIVERSITA’…ILLUSTRE SCONOSCIUTA”
Lingua straniera GO- LAB: LEARNIRG TOGETHER …… TOWARDS A SHARED LEARNIG
€ 44.656,00

10.2.2A

Competenze di base

INFANZIA

FSEPON-SI-2017-367 IL PICCOLO CITTADINO ALLA CONQUISTA DEL MONDO
TITOLO MODULO
Espressione corporea (attività ludiche,attività psicomotorie) GIOCO E MI DIVERTO
Pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, ecc.) GIOCHIAMO CON LE LETTERE E I NUMERI
€ 14.164,00
DOCUMENTI

TITOLO DEL PROGETTO: Potenziamento dell’educazione al Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

10.2.5A

POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
FSEPON-SI-2018-54 “Noi nella città della cultura”
TITOLO MODULO
Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro) “PALERMO IN MINIATURA: I MURALES A SCUOLA”
 Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro) “PALERMO IN MINIATURA LA VIA DEI MURALES”
 Produzione artistica e culturale “PALERMO IN MINIATURA VI RACCONTO LA MIA CITTÀ”
 Produzione artistica e culturale “PALERMO IN MINIATURA LA SCUOLA NEL QUARTIERE”
€ 28.328,00

TITOLO DEL PROGETTO: Competenze di cittadinanza globale

l’apprendimento”2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017 “Potenziamento delle
competenze di cittadinanza globale”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico
10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle
competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A Competenze trasversali.
Autorizzazione Progetto Codice 10.2.5 A–FSEPON-SI-2018-686

Importo autorizzato
10.2.5A Competenze trasversali FSEPON-SI-2018-686 “L’educazione alla cittadinanza globale nel contesto scolastico e sociale”
TITOLO MODULO
Educazione ambientale “ ADOTTO IL MIO ORTO “
Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva “ LEGA. lità “
€ 27.128,00

TITOLO DEL PROGETTO: SPORT DI CLASSE

“Fondi Strutturali Europei –Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico “Potenziamento del progetto nazionale Sport di classe scuola primaria”. Prot. AOODGEFID/1047 del 05/02/2018 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2. Miglioramento delle competenze chiave
degli allievi. Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.Progetto “10.2.2A-FSEPON-SI-2018-574”
Importo autorizzato
10.2.2A Competenze di base  FSEPON-SI-2018-574 “Lo sport è vita, benessere e gioia”
TITOLO MODULO
Potenziamento dell’educazione fisica e sportiva (Progetto “Sport di Classe”) “Scacco Matto’. Un gioco/sport per crescere”.
€ 7.764,00

TITOLO DEL PROGETTO: PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

10.2.2A Competenze di base FSEPON-SI-2018-1384 METTIAMOCI…IN CODE
TITOLO MODULO